All Over Beauty Balm Diy con olio di abissinia!

By 04:36 ,




“Ma che bontà, ma che  bontà, ma che cos’è questa robina qua?” cantava Mina, ed è la prima cosa che ho pensato quando ho annusato questo balsamo riparatore..ma procediamo con ordine!

La gentilissima Aura di VerdeMelaBio mi ha dato la possibilità di scegliere uno tra gli olii della sua linea, tutti completamente puri e naturali, e si sa che noi beautyaddicted nonché spignattine non vediamo l’ora di conoscere nuovi rimedi naturali per coccolarci e preparare nuove ricette ;-D

Detto fatto quindi, appena è giunto tra le mie mani ho esplorato subito le sue caratteristiche ed ho ideato una ricetta che le valorizzasse, ma che fosse anche semplice da realizzare. Ho scoperto che l’olio di abissinia, che si estrae con spremitura meccanica a freddo dai semi di Crambe Abissinia,era utilizzato nientepopodimenoche dalla Regina di Saba,anche lei evidentemente greenaddicted che aveva fiutato le sue qualità cosmetiche davvero eccezionali! Possiede infatti una struttura molecolare unica poiché contiene lunghe catene di acidi grassi, che lo rendono inossidabile, resistente al calore,di rapido assorbimento e assolutamente non untuoso dopo l’applicazione. Crea sulla pelle e sui capelli un film leggero, setoso e vellutato che protegge e ripara con delicatezza.


Questo mi ha fatto pensare a realizzare una ricetta in cui questo olio potesse essere utilizzato agevolmente sulla pelle e sui capelli e ovunque serva idratazione: mani, gomiti, talloni, capelli e sopracciglia, e perché no, anche sulla barba dei nostri maschietti! Si compone di pochi ingredienti validi che valorizzano le caratteristiche dell’olio e contribuiscono a creare un prodotto facile all’uso ma di gran resa!

Ecco cosa ci serve:

·         20 gr di olio di abissinia Verdemelabio

·         3 gr di burro di mango

·         3 gr di cera candelilla

·         1 gr di cera di gelsomino sambac

Sostituzioni:

Potete sostituire il burro di mango con il burro di karitè, e la cera di gelsomino con quella di rosa, di mimosa o tuberosa, o altre cere profumate simili.

Preparazione: pesate tutti gli ingredienti in una ciotolina ( come sempre disinfettata con alcool alimentare); fate sciogliere a bagnomaria su fuoco basso e attendete che la cera candelilla si sciolga benissimo. Poi versate in piccole jar e fate raffreddare.


Questo balsamo può essere usato ovunque-se volete usarlo anche sulle labbra utilizzate però una cera diversa da quella al gelsomino, che è molto profumata. Io lo sto usando e mi piace molto, specialmente come styling balm sui capelli…il profumo del gelsomino è inebriante e starei sempre ad annusarlo XD.

Per incrementare il potere lucidante sui capelli potete aggiungere due gocce di olio essenziale di ylang ylang e petitgrain.

Spero che la ricetta vi piaccia e vi sia utile!! Fatemi sapere nei commenti se la fate e che ve ne pare!

A prestissimo, Valentina

You Might Also Like

0 commenti