Olio Ayurvedico Diy per capelli da sogno!

By 10:56 ,



CIAO A TUTTI!!!

Oggi nuova ricettina che avevo in serbo già da un po’, ma per parlarvi della quale ho dovuto aspettare un sacco di tempo…tempo in cui le meravigliose polveri ayurvediche sono state in macerazione nell’olio ed hanno regalato al suddetto tutte le loro virtù rigeneranti, protettive, lucidanti e rivitalizzanti!!

Dire che sono in estasi è dire poco! La ricetta di base è la ricetta realizzata da varie youtubers dell’olio all’AMLA, ma io ho apportato qualche modifica. Provatela anche voi e godetevi i vostri capelli resuscitati!!

Utilizzate quest’olio per fare degli impacchi sui vostri capelli, tenete su almeno mezzora per dare modo ai fusti di assorbire sia le proprietà delle erbe che il nutrimento degli olietti, poi sciacquate e lavate i capelli come d’abitudine, senza usare una dose maggiore di shampoo o  strofinare più del solito..verrà via tutto molto facilmente.

IMPORTANTE: La ricetta prevede AMLA che scurisce leggermente i capelli ed è quindi adatta a chi ha capelli da castani a neri. Se avete i capelli chiari e volete realizzare quest’olio, per non rischiare di scurire il vostro colore, omettetela.

Passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

·         3 rametti di rosmarino

·         3 bustine o cucchiai di karkadè

·         3 cucchiaini di gocce di cioccolato amaro

·         3 cucchiaini di cacao amaro in polvere

·         3 cucchiaini di fiori di lavanda

·         3 cucchiaini di capolini di calendula

·         4 cucchiani di POLVERE DI AMLA

·         2 cucchiaini di POLVERE DI HENNè NEUTRO

·         2cucchiani di POLVERE DI BRAHMI

·         2 cucchiani di POLVERE DI KAPOOR KACHLI

·         ½ cucchaino di POLVERE DI CURCUMA ( non aumentate la dose a più di un cucchiaino perché la curcuma ha un forte potere tintorio…rischiate di uscirne fuori come Lisa Simpson! XD in queste dosi è leggermente riflessante)

·         Olii vegetali a scelta: Mix di sesamo, oliva, riso e girasole – io ho usato oliva e girasole-  FINO A COPRIRE IL TUTTO.

·         Vitamina E oppure ANTIRANZ o APEROXID 1 cucchiaino abbondante ( antiossidanti, servono a non far irrancidire gli olii)

·         Oio essenziale di ROSMARINO 15 gocce

·         Olio essenziale di LEMONGRASS 15 gocce

 

 

PROCEDIMENTO:

Procurarsi un bel barattolone di vetro ben pulito e disinfettato con Alcool Buongusto. Mettere tutti gli ingredienti in ordine così come sono scritti, a partire dal rosmarino fino alla vitamina E. Mescolare bene e chiudere il barattolo. Avvolgere in carta d’alluminio e conservare al buio per 40 giorni, agitando il barattolo ogni giorno.

Al termine dei 40 giorni, filtrare in un contenitore ampio-sempre ben pulito- attraverso un colino di metallo, per togliere tutte le erbe e i residui grumosi di polvere. Trasferire poi in boccette di vetro, preferibilmente scuro, chiudere bene e conservare.

Si utilizza come impacco preshampoo per capelli da castani a castano scuri o neri. Provate a farlo e vedrete voi stessi!! Rinforza, nutre, rivitalizza, lucida e protegge. Sono rimasta davvero molto colpita dall’effetto immediato sui capelli…meglio di qualsiasi costosissimo- o siliconico-  trattamento dal parrucchiere!! Parrucchieri non ve ne abbiate a male…ma se passate al bio è meglio ;-D

Il profumo finale è gradevole, io ho aggiunto olii essenziali specifici per capelli quali ROSMARINO E LEMONGRASS, che sono rivitalizzanti e lucidanti. Se non li avete, ometteteli pure! Ma se vi piace farvi qualche rimedio naturale in casa, vi consiglio di acquistarli. Il lemongrass ha un profumo citrino delicato che è davvero piacevole, ed ha un immediato effetto lucidante sui capelli ! J

Spero che la ricetta vi sia utile!!

Fatemi sapere se la fate, se conoscete o utilizzate amla e polveri ayurvediche, e come vi trovate!!

A prestissimo Valentina J

You Might Also Like

5 commenti

  1. che bella ricetta!
    Anche io feci un'olio simile con alla, henné neutro, rosmarino, capolini di camomilla, salvia e oe di rosmarino e limone! sono davvero fantastici questi olii.
    Io l'ala la uso su pelle e capelli già da diversi anni,come l'henné neutro e quelli tintori! da circa 3 mi sono appassionata anche allo shikakai come alternativa allo shampoo, e da qualche mese utilizzo anche il Brahmi come rinforzante :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Niham!! questo tuo commento mi fa piacerissimo non solo per ciò che mi dici, ma soprattutto perché non ho ancora condiviso l'articolo sui social...e quindi vuol dire che se lo hai letto mi segui proprio!! grazie!! <3 tornando all'olio, sì, le erbette sono magnifiche!si può fare in tanti modi a seconda delle proprie esigenze! dopo un solo utilizzo avevo dei capelli stupendi, momento esaltante:trovi una foto anche su instagram!XD e dimmi, come usi l'amla sulla pelle? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo mi sono iscritta al tuo blog :)
      la uso come maschera viso! mischiata con acqua o con un idrolato (ho provato con quello di Amamelide e quello di Rosa). E' fantastica, perché purifica e leviga la pelle! Non va tenuta troppo però perché l'alto contenuto di Vitamina C se no irrita troppo la pelle, una decina di minuti!

      Elimina
  3. Bella questa ricetta! Purtroppo avendo i capelli chiari (biondo chiaro miele/oro) non posso utilizzare l'amla...cioè tempo che venga fuori un colore particolare!
    Grazie Valentina1

    RispondiElimina