Frutta oleosa: mix energetico a tutta salute!!

By 15:30 ,





CIAO!!!

Oggi breve post sulle proprietà della frutta oleosa: noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, anacardi. Vi consiglio di acquistare un bel barattolo capiente , che vi piaccia esteticamente e che attiri la vostra attenzione, e di tenerlo a tavola per poter utilizzare la frutta oleosa quotidianamente. La letteratura scientifica sostiene che il regolare consumo di frutta oleosa ( 30 0 40 gr) almeno 5 volte alla settimana abbia effetti molto positivi sulla salute umana, naturalmente associato ad un’alimentazione equilibrata e ad uno stile di vita sano.

 
Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche di queste piccole meraviglie!!!

PINOLI: contengono vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e riboflavina, che riduce stress e affaticamento.

NOCI: apportano ferro, essenziale per la normale funzione cognitiva, e folati, per il normale funzionamento del sistema immunitario e per ridurre stanchezza e affaticamento.

MANDORLE: contengono  riboflavina, importante anche per l’equilibrio idrolipidico, e magnesio, che combatte la stanchezza muscolare.

NOCCIOLE: ricche di olio e vitamina E, contribuiscono a proteggerci dallo stress ossidativo e a mantenere il buon funzionamento del metabolismo energetico, nonché al funzionamento del sistema nervoso e immunitario.

PISTACCHI: contengono rame, essenziale per la pigmentazione dei capelli e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, e magnesio, importante anche per le funzioni cognitive.

ANACARDI: ricchi di selenio, che mantiene sani unghie e capelli e contribuisce al normale funzionamento della tiroide, e zinco, che protegge pelle, unghie e capelli dallo stress ossidativo.
 


Dovremmo prendere l’abitudine di inserire la frutta oleosa nel nostro regime alimentare quotidiano, cosa che non solo ci permetterebbe di aumentare il nostro stato di benessere, ma anche di non fare scorta di grassi tutto in una volta!! Anche se i grassi dei semi oleosi sono prevalentemente di tipo sano, è comunque preferibile non mangiarne troppi.  Magari riduciamo e aboliamo patatine fritte,snack e merendine, e condiamo la nostra insalata con una manciatina di semi oleosi presi dal nostro barattolone! È una buona abitudine che fa bene al cuore, abbassa il colesterolo, previene i tumori, regola il tono dell’umore nonché la glicemia e la pressione. Insomma a gennaio facciamo scorta, ma consumiamola durante tutto l’anno!!!

Spero che questo post vi sia stato utile!!!
A prestissimooo Valentina :-)

You Might Also Like

2 commenti

  1. A me piace un sacco la frutta secca e il problema è proprio moderarmi, purtroppo una noce o un pistacchio tirano l'altro XD Ultimamente però, sto cercando di darmi una regolata. Post interessante :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maia!!grazie!! si in effetti ne vale la pena perché la frutta oleosa è davvero ricchissima di nutrienti che ci fanno bene!! quindi compriamola ma consumiamola con moderazione ;-)

    RispondiElimina