Natale Green: zucchero speziato faidame!

By 03:33



 
CIAO A TUTTI!!!

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma di grande effetto: lo zucchero speziato!! Io vado matta per erbe e spezie e cerco sempre un modo originale per consumarle…qualche anno fa, in vacanza in Alto Adige, ho scoperto questo particolarissimo zucchero in cristalli, davvero attraente per la forma e per il colore! Esiste in due versioni, trasparente e color ambrato. Il secondo è più facile da trovare, io lo acquisto da Castroni, a Roma. Vi allego una foto così capite bene di che si tratta!


 


Per preparare cinque barattolini di zucchero speziato vi occorrono:

1 kg di cristalli di zucchero

25 semi di cardamomo

15 chiodi di garofano

Due  stecche di cannella

Lavate e asciugate bene i barattolini di vetro . Una volta asciutti, riempiteli dividendo lo zucchero in quantità uguale per ogni barattolino. Fate lo stesso per gli altri ingredienti: quindi ogni barattolino conterrà 5 semi di cardamomo,3 chiodi di garofano, pezzetti di stecche di cannella. Chiudete ed agitate bene affinchè le spezie si mescolino con lo zucchero. Quando è il momento di consumarlo, con un cucchiaino prelevate solo i cristalli di zucchero, lasciando gli aromi nel barattolo: noterete che i cristalli di zucchero avranno assorbito il profumo delle spezie in modo talmente delicato da risultare graditi a chiunque!
 
Questo particolare zucchero aromatico sarà perfetto per il thè invernale, per aromatizzare infusi a base di frutta, un’idea facile ed originale da proporre ai vostri ospiti: rimarranno sicuramente stupiti! Così come il sale aromatico che vi ho proposto qualche settimana fa, e che ha riscontrato tantissimo successo, anche questo zucchero può diventare un pensierino da regalare per Natale, qualcosa di unico preparato con le vostre mani in cui trasfondere cura e amore! La mia esperienza mi dice che sono questi i regali più graditi, un modo speciale per dire, ti ho pensato e ci tengo a te! :-)

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta!!

Fatemi sapere se la fate e postatemi le vostre foto sulla pagina Facebook del blog!!

A prestissimo Valentina :-)

You Might Also Like

2 commenti

  1. Grande! Mi hai svoltato il Natale!!! Amo anche io le spezie quindi sale e zucchero a gogo!!! Ho segnato tutto, in questi gg preparerò i miei barattolini con su scritto la fonte...! Grazie!

    RispondiElimina