Cuscino al Pino Cembro: la mia esperienza!

By 13:00



 
Ciao! Oggi facciamo un giro in montagna, vi va? :-D Vi parlo di un cuscino mooolto particolare che ho scoperto al Sana di Bologna, un’idea di benessere naturale che mi ha rapita fin da subito. Ma procediamo con ordine!

L’azienda agricola Reppucci era presente al Sana con uno stand ricco di prodotti interessanti: cuscini, olii essenziali, creme ed unguenti dal profumo naturale e vitale che infondeva immediatamente una profonda sensazione di benessere. L’azienda è di Cavalese ( Trento) e vanta un’esperienza tramandata da generazioni nell’offrire prodotti unici che valorizzano la persona, l’ambiente e la manifattura tutta italiana.

I prodotti che hanno immediatamente attirato la mia completa e curiosa attenzione erano principalmente a base di legno di cirmolo, una particolare qualità di pino detta anche pino cembro. Essendo io un’amante della montagna in ogni stagione, e avendo in passato visitato aziende che producono questo tipo di prodotti, mi sono innamorata subito dello stand di questa azienda e ho deciso testè di portarmi a casa un cuscino dei loro che sono davvero particolarissimi…e vi spiego subito perché.

L’azienda Reppucci lavora il legno di cirmolo, o cembro, realizzando numerosi prodotti, dagli olii essenziali ai cuscini che ne contengono i trucioli, valorizzando le numerose proprietà di questo albero unico e preziosissimo per noi! L’azienda realizza infatti dei CUSCINI al cui interno si trova un mix di TRUCIOLI DI PINO CEMBRO E LANA MERINOS.

Avete presente il profumo delle stanze in legno negli hotel di montagna, quella immediata sensazione di benessere che deriva dal soggiornare in quei luoghi? Ecco, questo tipo di legno agisce direttamente sul nostro corpo regalandoci serenità. Permette di regolarizzare il battito cardiaco, rilassa e favorisce un sonno ristoratore,risparmia lavoro al cuore ed è l’ideale per chi è ansioso, ha difficoltà di respirazione, raffreddori o sinusiti. Lavora sul corpo e sui polmoni come una sorta di aerosol naturale. Il cuscino ha effetto già da solo, se volete potenziarlo potete abbinare l’olio essenziale di pino cembro e versarne qualche goccia direttamente sul cuscino per ravvivarne l’aroma naturale. Anche la componente in lana all’interno del cuscino conferisce morbidezza, calore e benessere. La traspirazione è perfetta per cui non si suda, anzi, la lana aiuta ad assorbire le sudorazioni notturne. La combinazione di olio essenziale e di lana presenti nel cuscino assorbe anche l’eccesso di umidità ed è indicata per chi soffre di cervicale o dolori articolari.

In passato il cirmolo era impiegato soprattutto per costruire mobili, armadi o rivestimenti per le stube, poiché si era notato come i vestiti si conservassero meglio negli armadi realizzati con questo legno. Oggi viene utilizzato in Alto Adige soprattutto per costruire letti e culle, proprio per questa sua peculiarità di garantire un buon riposo. Contiene vitamina C, e si dice che riesca a trasmettere un influsso positivo sulla psiche umana  donando pazienza e la capacità di mantenere la concentrazione sui propri obiettivi.

Io ho pensato di acquistare un cuscino piccolo, anche perché ero al Sana con un trolley minimal e non avevo davvero modo di portarmi a casa un cuscino full size. Ho acquistato un cuscino piccolo ed anche una boccetta da 10ml di olio essenziale di pino cembro: per il cuscino ho speso 15€, per l’olio essenziale sui 10€ se non erro-prezzi scontati per il Sana.

La mia esperienza è stata ed è tuttora molto positiva: lo tengo sul letto tra i cuscini classici, ogni tanto aggiungo qualche goccia di olio essenziale sul cuscino oppure nel diffusore elettrico per profumare la casa. La fragranza naturale di questo albero è gradevolissima, molto più gradevole del pino mugo,che in passato avevo acquistato -sempre nelle mie vacanze in montagna ;-D – e che però trovavo molto forte, difficile da usare con frequenza. Vi consiglio di sbirciare sul loro sito e di portare un pezzetto di montagna nella vostra casa :-D

Per maggiori info:

AZIENDA AGRICOLA REPPUCCI



A prestissimo!!! Valentina

You Might Also Like

6 commenti

  1. Interessantissimo, vorrei proprio provarla questa sensazione di dormire con uno di questi cuscini. Io adoro il profumo di legno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio,io lo adoro,è davvero rilassante ;-)

      Elimina
  2. Lo voglio! Da tempo cerco qualche olio essenziale da mettere nel cuscino che concili il
    Sonno, e questo lavora in sinergia con il cuscino ben confezionato, vado a sbirciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!fammi sapere poi se acquisti e come ti trovi ;-)

      Elimina
  3. Sarebbe proprio l'ideale per la mia povera cervicale!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh penso di sì!questo cuscino qui sopra è piccino,ma sul sito ne trovi altri di misura classica e avendoli visti dal vivo garantisco ottima fattura,qualità e sostegno!
      Un bacione cara Rosy!

      Elimina