Crema Viso Base Trucco & Prime Rughe!

By 10:30 ,



 
CIAO A TUTTI!!!

Oggi spignattiamo insieme una crema viso semplice ma efficacissima… ho postato qualche giorno fa la foto su Instagram e me la avete richiesta in tante, quindi ho deciso di accontentarvi eheheh!!

In realtà questa crema viso è veramente essenziale, possiamo prendere la ricetta base e poi arricchirla con attivi adatti alle nostre esigenze, con olii essenziali mirati e con la fragranza che più ci piace! Per chi vede un post di spignatto per la prima volta, consiglio di leggere i miei post precedenti con l’hastag #spignattando e imparare bene le basi dello spignatto. Realizzare una crema e quindi un’emulsione cioè l’unione di una fase acquosa ed una grassa/oleosa non è difficile, bisogna però avere alcune accortezze che sono indispensabili per la buona riuscita del prodotto finale. Innanzitutto dobbiamo rispettare le dosi della ricetta, poi dobbiamo scaldare bene e separatamente le due fasi ,ed infine emulsionarle quando sono entrambe ben calde. Parlo per esperienza personale, in questa ricetta ho utilizzato l’emulsionante OLIVEM 1000 che è molto usato e amato da molti spignattatori, eppure i miei primi tentativi non erano soddisfacenti né equiparabili alle meravigliose emulsioni ottenute con l’accoppiata metilglucosio sesquistearato + alcool cetilico -che sono due emulsionanti che vanno d’amore e d’accordo,creando emulsioni perfette!. Riprovando invece e portando la fase acquosa alla giusta temperatura sono riuscita ad ottenere una crema viso fantastica!! la consistenza è compatta ma leggera, si assorbe molto facilmente, lascia una leggerissima scia bianca che sparisce dopo pochi istanti e la pelle appare subito idratata, compatta e protetta.

Passiamo quindi alla ricetta!

Ecco le dosi e gli ingredienti (con accanto alternativa più semplice).

FASE A ACQUOSA

Acqua demineralizzata 73.6 gr

Glicerina 3gr

Xantana 0.3gr

FASE B GRASSA

Olio di mandorle dolci 1gr

Oleolito di elicriso ( oppure olio di riso ) 2gr

Olio di cocco 2 gr

Burro di albicocca ( oppure burro di karitè) 3gr

Olio di argan 2gr


Olivem 1000 5 gr

Tocoferolo 0.5 gr

Gel di sodio ialuronato 5gr

Pantenolo 1 gr

Cosgard 0.6 gr

 

FASE C ATTIVI

Allantoina 1 gr

Inulina 1 gr

Attivo gemma di faggio 2 gr

Fragranza a piacere  ( io ho usato fragolina di bosco) 8 gtt

Colorante naturale Jus de betterave Aromazone qb

+ olii essenziali antiage: cisto 5 gtt, bois de rose 4 gtt, palmarosa 2 gtt

PH 5,5

PROCEDIMENTO: per prima cosa, così come d’abitudine, disinfettiamo tutti gli utensili che andremo ad utilizzare con ALCOOL BUONGUSTO e laviamoci bene le mani.

Prepariamo la fase acquosa: pesiamo l’acqua, la xantana e la glicerina separatamente,poi in un becker di vetro o in una ciotolina uniamo xantana e glicerina e mescoliamo bene, infine aggiungiamo l’acqua tiepida o calda ( scaldata a bagnomaria) e frulliamo fino a formare un gel. Lasciamo riposare.

In un altro becker,  pesiamo tutti gli ingredienti della fase grassa sulla bilancina, e mettiamo a scaldare entrambe le fasi, acquosa e grassa, a bagnomaria sul fornello.

Una volta scaldate molto bene, versiamo la fase B nella A-quindi la grassa nella acquosa, non il contrario- e frulliamo immediatamente per formare l’emulsione base della nostra crema. È importante che entrambe le fasi siano ben calde e che procediamo con cura e attenzione. Una volta formatasi l’emulsione, lasciamo stiepidire.

Quando la nostra emulsione sarà raffreddata, possiamo unire tutti gli attivi della fase C, che vanno rigorosamente a freddo perché con il calore potrebbero cambiare o rovinarsi. Aggiungiamo uno per uno e mescoliamo. Aggiungiamo il conservante, la fragranza e misuriamo il ph con le apposite cartine.

Ora la nostra meravigliosa crema viso è pronta!! Conserviamola in un barattolino ben pulito e disinfettato, come sempre, con Alcool Buongusto, ed utilizziamola in tempi brevi.

Spero che questa ricetta vi sia utile!!

Fatemi sapere se vi piace e se la fate!

A prestissimo Valentina :-)

 

 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Sicuramente proverò questa ricetta! Una domanda, utilizzi qalche dispositivo per misurare la temperatura? A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops! mi era sfuggito il tuo commento cara!! no a dir la verità no, faccio ad occhio! XD

      Elimina