Cosmoriosto, alchimia per la pelle!

By 17:30 ,


 



CIAO A TUTTI!!!
Come promesso, eccoci qui con una nuova recensione cosmetica, stavolta ancora più speciale… davvero non vedevo l’ora di parlarvi di questi due prodotti che ho avuto il piacere di testare e di cui mi sono letteralmente innamorata! Ma andiamo con ordine…

CHI è LOGOSOLAR?
LOGOSOLAR è una giovane azienda con sede a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, tra le colline di un territorio ancora incontaminato e splendido, denso di possibilità ed energicamente fertile; è un’azienda che coltiva materie prime, piante officinali e fiori, producendo essenze floreali, e la linea cosmetica Cosmoriosto all’estratto di Vitis Vinifera.

La vite centenaria del Fantini: 400 anni di bellezza!
 
Nata nel 2008 dalla volontà del DR. Giacomini di creare liberamente i suoi rimedi, produrli e diffonderli per il benessere della persona, l’azienda intende il concetto di benessere non solo come stato di salute mantenuto, ma come equilibrio di ogni sistema, fisico, psichico e spirituale. Qui scienza ed alchimia si uniscono, e nessun passaggio viene trascurato,anzi è esaltato nel suo scopo dalla cura e dall’attenzione infusi in ogni singolo gesto.  Le piante, materia vitale alla base di ogni processo, vengono coltivate secondo i principi della BIODINAMICA in aiuole circolari a forma di MANDALA. Vengono seminate o messe a dimora seguendo le fasi lunari, orientate secondo i punti cardinali e rispettate nella loro natura e nel ruolo che andranno poi a svolgere. Le piante, esseri vivi e vitali, sono considerate in Logosolar come degli “individui” facenti parte del percorso che si va a concretizzare, prima nella terra e successivamente in laboratorio, attraverso le numerose fasi di lavorazione.

Graspi in soluzione idroalcolica
 
“A seconda della vibrazione che ogni rimedio deve avere per portare equilibrio nella persona, vengono usati diversi accorgimenti che si differenziano in base al momento della lavorazione, alla durata del processo, alla tipologia di piante e cristalli utilizzati e all’aspetto denso o sottile che devono avere”, cito testualmente dal sito, e questo trattamento speciale riservato ad ogni estratto differisce appunto se l’estratto stesso è destinato alle essenze floreali o alla linea cosmetica, ad esempio.

La scelta estremamente affascinante di lavorare gli estratti secondo l’Antica Arte Alchemica piacerà a chi come me ama leggere di esoterismo, ma anche a chi è semplicemente curioso di sapere cosa vuol dire beneficiare dell’anima del fiore, del suo segreto più puro e del suo messaggio di guarigione per noi esseri umani. In qualità di floriterapeuta di Bach, immaginerete con quale emozione mi sono avvicinata alla scoperta di questi prodotti cosmetici, solo due a dir la verità-ne attendo altri con impazienza!!-, che sono rispettivamente la CREMA VISO e la CREMA CORPO all’estratto totale di Vitis Vinifera, dall’alto potere antietà, antiossidante e rigenerante.
I due prodotti principali della linea cosmetica Cosmoriosto

La prima cosa che voglio sottolineare, e perdonatemi se questo post sarà un po’ più lungo del previsto, è che quando un prodotto cosmetico è formulato con amore, con cura, con impegno e con le giuste conoscenze e capacità, e quando a tutto ciò si aggiunge anche la potente forza di una intenzione positiva… Beh, la differenza si sente!! Entrambi i prodotti, pur avendo una formulazione tutto sommato semplice e senza tanti fronzoli, mi sono piaciuti molto.

 L’estratto totale di Vite sembra veramente “ totale”: si avverte la sua forza, la sua capacità rigenerativa, la sua volontà di sostenere la vita, e non arrendersi. Capisco che tutto ciò può sembrare strano o eccessivo, specie se collegato ad una crema viso, eppure… eppure, quando sperimentiamo l’energia dirompente e guaritrice del sistema di Bach e di altri rimedi floreali, quando la sentiamo nel nostro corpo, o sulla nostra pelle se aggiungiamo qualche goccia di fiore ad un prodotto cosmetico… qualcosa cambia. D’altra parte, basti pensare che tutto è energia, che noi stessi siamo energia, e che il nostro corpo risponde subitaneamente ai nostri cambiamenti emotivi e allo stress mentale…in quest’onda, capiamo come anche un prodotto cosmetico formulato con estratti totali e quindi lavorati con modalità totali, olistiche, che ne abbracciano la natura, la bellezza ed il suo messaggio profondo, capiamo quindi come tutto questo possa fare la differenza.

La CREMA VISO, in particolare, è stato il prodotto che mi ha stupito di più. Ecco la sua scheda:
 

Etichetta "trasparente":

  • acqua dinamizzata con cristalli di diamante
  • cetearyl alcohol: emulsionante ed emolliente da olio di cocco
  • prunus amygdalus dulcis oil: olio di mandorle dolci
  • glycerin: glicerina, idratante ed emolliente di origine vegetale
  • potassium stearate: emulsionante e stabilizzante di origine vegetale certificato ECOCERT
  • cetearyl stearate: emulsionante emolliente di origine vegetale certificato ECOCERT
  • rosa moschata oil: olio di rosa moschata estratto a freddo del Cile
  • alcohol: alcool puro non denaturato estratto da vite
  • vitis vinifera seed oil: olio di semi d'uva (olio di vinacciolo)
  • vitis vinifera extract: estratto totale (gemma, foglia, fiore, grappolo, linfa) di vite ultracentenaria "del Fantini"
  • rosmarinus officinalis extract: olio essenziale di rosmarino estratto a freddo
  • calendula officinalis extract: olio di calendula estratto a freddo
  • xanthan gum: polisaccaride gelificante di origine naturale derivato da biosintesi da fermentazione di zuccheri
  • salicylic acid: conservante naturale certificato ECOCERT
  • sodium phytate: stabilizzante di origine naturale estratto dalla crusca di riso
  • benzyl alcohol: conservante naturale estratto da Jasminum officinalis (Gelsomino) certificato ECOCERT
  • sorbic acid: conservante naturale estratto dalle bacche di Sorbus Aucuparia certificato ECOCERT
  • rosa alba extract: essenza di petali di Rosa Alba (Rosa Bianca)
  • citronellol/geraniol: componenti naturalmente presenti in molti oli essenziali. Ad alti dosaggi possono dare ipersensibilità
  • parfum*: olio Essenziale di crema di riso naturale priva di allergeni



Come potete vedere, nonostante non ci sia la certificazione di ecobiocomesi - per scelta dell’azienda-siamo di fronte ad un prodotto naturale e molto valido sia dal punto di vista della formulazione che degli estratti inseriti. Glicerina, olio di mandorle dolci, di vinaccioli ,di rosa mosqueta e di calendula arricchiscono la formulazione di questa crema, e la rendono ancor più idratante e addolcente.


La crema viso all'estratto totale di Vitis Vinifera

La prima cosa che sia avverte , svitando il tappo della confezione, è il profumo di rosmarino,che inizialmente devo dire non ho apprezzato molto perché mi sembrava troppo invadente… col passare dei giorni, invece, e con l’utilizzo della crema sul viso, ho compreso che il profumo di rosmarino e la presenza del suo messaggio-rigenerazione, energia,vitalità- erano parte integrante della crema e la rendevano un prodotto ancor più particolare, e anche piacevole da utilizzare! La consistenza è estremamente morbida e setosa, pur essendo compatta e densa. Si assorbe in pochi secondi lasciando la pelle morbida, idratata, protetta e assolutamente non unta! Il profumo di rosmarino svanisce dopo pochi istanti,facendosi leggero e evanescente. Adatta secondo me ad ogni tipo di pelle! anzi,mi piacerebbe se qualcuna di voi con la pelle più grassa la provasse e mi facesse sapere cosa ne pensa! E poi vabbè, al primo posto quell’acqua dinamizzata con cristalli di diamante… come sentirsi delle regine!!

PICCOLA NOTA SULLA PRESENZA DI ALCOOL: molte di voi, ne sono certa, saranno informate sul fatto che l’alcool secchi la pelle e provochi irritazioni… approfondiamo la questione analizzando la presenza di alcool nei prodotti naturali e realizzati con estratti naturali. Per tali prodotti, infatti, l’alcool è indispensabile ed è presente per due motivi. Prima di tutto, serve per estrarre i principi attivi delle piante presenti in formula-grazie ai quali si ottiene un prodotto efficace ;-D. Secondo motivo, serve per mantenere nel tempo l’equilibrio delle formulazioni che, nel caso appunto di cosmetici naturali ed ecobio, non si avvalgono di conservanti chimici. Vorrei anche sottolineare come la quantità di alcool presente nella dose quotidiana di prodotto,che andiamo a prelevare e ad applicare sulla pelle,  sia talmente esigua da evaporare scaldando leggermente la crema tra le dita. Come dire, possiamo dormire sonni tranquilli! :-D

I due prodotti della linea cosmetica
 
Passiamo al secondo prodotto della linea cosmetica: la CREMA CORPO che contiene sempre estratto di Vitis Vinifera, ma che si fregia delle proprietà e soprattutto del MERAVIGLIOSO PROFUMO dell’olio essenziale di ROSA ALBA!( che è presente anche nella crema viso,ma è sovrastato dal rosmarino ;-D ).

Ecco la scheda anche per lei:
Etichetta "trasparente":
  • acqua dinamizzata con cristalli di diamante
  • cetearyl alcohol: emulsionante ed emolliente da olio di cocco
  • prunus amygdalus dulcis oil: olio di mandorle dolci
  • glycerin: glicerina, idratante ed emolliente di origine vegetale
  • glycerin stearate: emulsionante emolliente di origine vegetale
  • oryza sativa bran oil: olio di riso
  • vaccinium myrtillus fruit extract: antiossidante e astringente estratto di mirtillo
  • potassium stearate: emulsionante e stabilizzante di origine vegetale certificato ECOCERT
  • cetearyl stearate: emulsionante emolliente di origine vegetale certificato ECOCERT
  • rosa moschata oil: olio di rosa moschata estratto a freddo del Cile
  • alcohol: alcool puro non denaturato estratto da vite
  • vitis vinifera seed oil: olio di semi d'uva (olio di vinacciolo)
  • vitis vinifera extract: estratto totale (gemma, foglia, fiore, grappolo, linfa) di vite ultracentenaria "del Fantini"
  • xanthan gum: polisaccaride gelificante di origine naturale derivato da biosintesi da fermentazione di zuccheri
  • salicylic acid: conservante naturale certificato ECOCERT
  • sodium phytate: stabilizzante di origine naturale estratto dalla crusca di riso
  • benzyl alcohol: conservante naturale estratto da Jasminum officinalis (Gelsomino) certificato ECOCERT
  • sorbic acid: conservante naturale estratto dalle bacche di Sorbus Aucuparia certificato ECOCERT
  • rosa alba extract: essenza di petali di Rosa Alba (Rosa Bianca)
  • citronellol/geraniol: componenti naturalmente presenti in molti oli essenziali. Ad alti dosaggi possono dare ipersensibilità
  • parfum*: olio Essenziale crema di riso naturale priva di allergeni

Idem come sopra, anche qui formulazione semplice con pochi attivi ma assolutamente efficace: la pelle del corpo ne beneficia all’istante, facendosi morbida e nutrita sotto al suo tocco gentile e delicato. Il profumo di rosa è soave e armonioso, assolutamente non invadente e non chimico, ma naturale e dermocompatibile così come tutti gli estratti e gli ingredienti presenti nella formulazione. La crema ha davvero un effetto armonizzante, dono dell’olio essenziale di rosa alba, prezioso ed estremamente femminile, dalla fragranza lievemente talcata e cipriata,estratto attraverso il metodo dell’ENFLOURAGE, utilizzato anche dagli antichi Egizi,metodo che permette di estrarre totalmente l’essenza custodita nel petalo della rosa.

 

 La crema fa una leggerissima scia bianca che sparisce dopo pochi secondi, ed è a mio parere un invito all’automassaggio, a vivere al meglio quel momento di coccola tutto per noi.

E’ stato davvero emozionante per me conoscere questa azienda e avere l’opportunità di testare i loro prodotti- tra parentesi- in full size *-*-. L’opportunità di conoscere aziende serie che condividono il mio stesso amore per la natura, che si adoperano per rendere questo mondo un po’ più bello, più curato e più in sintonia con le vere esigenze dell’essere umano… tutto questo, per me, è possibile grazie a questo blog e a tutte le persone che lo leggono e ne condividono e apprezzano i contenuti. Il mio impegno è e sarà sempre di più in questa direzione, nella creazione di valore non solo per la mia vita ma anche per quella di quante più persone possibile!! <3

Spero che questo post vi sia stato utile!!!

 Per conoscere meglio la realtà LOGOSOLAR e la storia della vite del Fantini, il cui estratto è alla base della linea cosmetica COSMORIOSTO: www.logosolar.it

Costo dei prodotti citati:

-CREMA VISO €40

-CREMA CORPO €40

A prestissimo e grazie mille per essere passati da qui!! Valentina

 

 

 

You Might Also Like

6 commenti

  1. molto esaustiva la tua recensione! ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  2. La capacità di arrivare all'essenza delle cose anche mediante l'uso della scrittura ... Brava Valentina e Grazie Mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite Ivana!! sto soffrendo di nostalgia da crema viso Cosmoriosto sai? meravigliosa!! <3

      Elimina
  3. Veramente utile! grazie Mille!

    RispondiElimina