Kit di base per spignattatori neofiti!

By 11:11 ,


CIAO!!!

Siete pronti a spignattare??? Oggi vi parlo del kit di base per chi vuole cominciare a spignattare qualche prodotto in casa. Abbiamo detto che gli spignatti sono di vario tipo, alcuni davvero supersemplici, altri più complessi ai quali si arriva con un po’ di studio, pratica e sopratutto pazienza! ;-)

Alcune materie prime potete reperirle anche al supermercato o in erboristeria, ma se volete ad esempio cimentarvi in un prodotto che abbia una fase acquosa, dovrete acquistare un conservante specifico come il COSGARD, che trovate su Aromazone. Vale la pena comunque prenderlo appena vi è possibile.
Io ho cominciato acquistando su Aromazone, sito francese di grande qualità e affidabilità da cui ancora mi fornisco, ma so che ultimamente, vista la crescente espansione dell’ecobio e dell’autoproduzione cosmetica, alcuni siti hanno trovato delle formule per dare modo ai clienti di acquistare in piccole quantità, facendoli risparmiare sui costi e dando modo così di acquistare un maggior numero di materie prime in un tempo relativamente più breve.

Sul sito www.glamourcosmetics.it è possibile acquistare in questo modo con l’iniziativa EASY LINE, definita la linea entry level e ideata proprio per chi comincia! :-) più di 120 materie prime in formato “ mini” per cominciare senza spendere una cifra esorbitante!

Non conosco ancora i prodotti di questo sito ma ho in programma di acquistare qualcosa presto, per cui aspettatevi il post correlato eheheeh !!! ;-)

So che anche il sito www.bioessence.it  ha creato questa possibilità ed ha anche dei prezzi molto vantaggiosi, ma non lo conosco personalmente quindi non mi sento ancora di consigliarvelo. Alcune blogger che seguo ne parlano bene comunque, quindi quanto prima…altro post! ( PS ma non sarà tutta una scusa per fare shopping selvaggio???ahahahahah!!!)

ECCOCI ALLA LISTA DEL KIT BASE!

  •       OLII VEGETALI: consigliatissimo l’olio di riso Scotti che trovate al supermercato, così come l’olio extravergine d’oliva e quello di girasole. Al supermercato trovate facilmente anche l’olio di mandorle dolci ,o di argan, o di semi di lino  (solo per capelli!) come nella linea dei Provenzali o della Omia. Qualcuno di questi a vostra sceltà andrà benissimo. L’olio di rosa mosqueta a mio parere è indispensabile! Acquistatelo online e non in erboristeria perché vi costa molto meno. Anche l’olio di cocco e controllate che sia puro e non deodorato, così annuserete il suo meraviglioso profumo una volta aperto il barattolo !
 
  • BURRI: immancabile il burro di karitè puro, il burro di cacao sia scuro che chiaro, il burro di mango o di avocado.
 
  • CERE: se conoscete un apicoltore, fatevi regalare la cera d’api che molto spesso loro stessi gettano via. Vi posterò una ricetta per pulirla e vi spiegherò come utilizzarla nei vostri spignatti…una risorsa preziosa! Procuratevi anche della cera carnauba e della candelilla, che vi servirà a produrre dei meravigliosi stick labbra idratanti e che potrete aggiungere a diverse formulazioni.
  • VITAMINA E TOCOFEROLO: altro ingrediente indispensabile, conserva alcuni spignatti a base oleosa, aggiunge idratazione e nutrimento e ammorbidisce e cura la pelle. Meglio se la trovate pura al 100%.
 
  • GEL ALOE VERA: Anche questo lo trovate al supermercato, vi consiglio quello della marca EQUILIBRA che ha un buon rapporto qualità prezzo. Controllate che non ci siano sostanze nocive. Potete anche acquistarlo in polvere e idratarlo con acqua, ma già pronto è più comodo.

  •        MIELE, POLVERE DI CACAO, YOGURT BIANCO,SALE ROSA DELL’HIMALAYA,ZUCCHERO DI CANNA,FARINA DI RISO, FARINA DI COCCO, FARINA DI MANDORLE, ARGILLA BIANCA E VERDE : fate incetta di queste meraviglie !! vedremo poi come utilizzare questi rimedi golosi!
 
  •       IN ERBORISTERIA O NEI NEGOZI NATURALI , OLII ESSENZIALI PURI E BIO AL 100% DI: lavanda, limone, rosmarino, tea tree, ginepro, arancio, geranio, menta piperita. Farò un post specifico per illustrarvi le proprietà di questi olii e come utilizzarli al meglio
 
  • ACQUA DEMINERALIZZATA, GLICERINA, GOMMA XANTANA:  necessari per poter realizzare un’emulsione o una crema.
 
  • CARTINE PER MISURARE IL PH & ALCOOL BUONGUSTO: INDISPENSABILI!!!


  • ERBE INDIANE ( facoltative) queste erbe non sono strettamente necessarie per spignattare, ma vi consiglio di acquistare almeno la POLVERE DI AMLA per fare degli impacchi che renderanno i vostri capelli lucidissimi, corposi e pieni di vitalità! Ottimo anche l’HENNè NEUTRO, che rinforza, nutre, combatte la caduta e disciplina i capelli. Ne parleremo meglio in seguito.

  •      POLVERE DI ROSA DAMASCENA, POLVERE DI ARANCIO, RHASSOUL (O GHASSOUL): ( facoltativi ma consigliati!) anche qui mi sbilancio, non sono strettamente necessari ma vale la pena spendere qualche euro in più per averli.

 

Spero che questo post vi sia stato utile!!

A prestissimo con nuovi spignatti!! Valentina :-)

You Might Also Like

0 commenti