Benvenuto Autunno!!

By 17:00



 
 
CIAO A TUTTI!!!

Non so voi, ma io adoro l’autunno…è una stagione che mi piace molto per diversi motivi. Mi sembra che le cose acquisiscano un colore diverso, un’aura più intimista e delicata che non tutti riescono ad annusare. Le giornate si accorciano, l’aria si fa più fresca, gli alberi con i loro colori mutevoli raccontano un grande cambiamento che non avviene solo fuori ma anche dentro di noi....


Abbiamo bisogno di coprirci di più, di stringere tra le mani una tazza fumante per riscaldarci e di mangiare un pasto caldo e nutriente per ritrovare le energie necessarie ad affrontare il rientro. Bellissimo è, almeno per me, in questo periodo cenare presto e godermi un po’ di relax accoccolata sul divano, col classico tris copertina libro tisana…aaahhh che meraviglia!!

Dopo il calore intenso dell’estate, dopo le lunghe giornate di sole e probabilmente di mare, si ritorna alla normalità e ai ritmi abituali, e questo spesso può essere traumatico. Ci esponiamo meno al sole e questo mina la presenza di VITAMINA D nel nostro corpo, che tende ad abbassarsi. Anche la nostra alimentazione CAMBIA  e la natura stessa ci offre dei cibi stagionali che hanno tutto ciò che ci serve. Vediamo ad esempio quali sono FRUTTA & VERDURA DI STAGIONE:


-BARBABIETOLE-BROCCOLI- CAVOLFIORI- CAVOLI- CAVOLINI DI BRUXELLES-CETRIOLI- CICORIA- BIETA- FINOCCHI- FUNGHI SELVATICI- LATTUGA- LATTUGA RICCIA- PATATE- PEPERONI- PORRI- SCALOGNI- SEDANO RAPA- SPINACI- ZUCCHE

-CACHI- MANDORLE- MELAGRANE- MELE- PERE- UVA- NOCCIOLE- NOCI

 
Come possiamo notare, i cibi vegetali che Madre Natura ci offre sono ricchissimi di vitamine e minerali indispensabili per affrontare la stagione fredda…sapevate ad esempio che I PORRI SONO OTTIMI AMICI DEI POLMONI? E che I CAVOLI HANNO UN AZIONE PROTETTIVA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO? Bella storia per proteggerci dall’influenza in modo sicuro e assolutamente naturale! Anche il SEDANO RAPA ad esempio è un tipo di alimento molto gradevole e che ha un buon equilibrio di NUTRIENTI E ACQUA: personalmente lo consumo TAGLIANDOLO A FETTINE SOTTILI INSIEME A FUNGHI CHAMPIGNON FRESCHISSIMI E SCAGLIE DI PARMIGIANO! Anche la ZUCCA sappiamo che è ricchissima di BETACAROTENE che non ci serve solo quando ci esponiamo al sole, ma anzi è un alleato prezioso nei mesi invernali! A me la zucca piace moltissimo e la cucino in diversi modi. Preparare un RISOTTO DI ZUCCA è facilissimo ed è un modo gustoso per consumarla…ma devo dire che la mia versione preferita della zucca è AL FORNO: LA TAGLIO A FETTE, LA DISPONGO IN UNA TEGLIA E LA IRRORO CON POCO OLIO, SALSA DI SOIA BIOLOGICA E ACQUA FINO A COPRIRLA. Via in forno a 180° finchè l’acqua non si sia asciugata. In questo modo la zucca prende un sapore delicato ma particolare ed è gustosa e nutriente!

E poi vabbè, c’è la frutta meravigliosa di ottobre! <3

Il CACHI, frutto zuccherino e dolcissimo che è altamente nutriente e digeribile, quindi perfetto per bambini e adolescenti e per gli adulti attivi ;-D le MANDORLE che andrebbero consumate tutto l’anno non solo perché sono DELIZIOSE ma perché hanno talmente tanti di quei benefici che sono davvero un piccolo tesoro. Le fantastiche MELAGRANE che rappresentano l’abbondanza e la gioia di vivere con i loro CHICCHI ROSSO VERMIGLIO SUCCOSI E ALTAMENTE ANTIOSSiDANTI: potete consumarle sgranandole oppure spremerle come un’arancia per estrarne il succo. Anche le PERE in questa stagione danno il meglio di sé diventando zuccherine ed energetiche: perfette per le persone anziane e per i bambini, sono anch’esse ottime per proteggere polmoni e apparato respiratorio. Anche la deliziosa UVA giunge al suo massimo grado di splendore in questo momento- e no, se vi state chiedendo se bere un bicchierozzo di vino è la stessa cosa…non proprio!!XD. Anche lei è dolce e ci dà la carica, inoltre è altamente depurativa e aiuta a preparare il corpo alla stagione fredda, depurandolo da scorie in eccesso…inoltre è drenante e alle nostre gambette fa taaanto bene!

Infine NOCCIOLE E NOCI si uniscono alle mandorle creando un tris perfetto da aggiungere ad insalate, piatti di carne o vegetariani ed anche da sgranocchiare tal quali.

Questo metterci a ritmo con la natura ci permetterà di ricevere il massimo beneficio anche per la nostra pelle!!

Spero che questo post vi sia utile!!

Fatemi sapere come vivete l’autunno :-D

A prestissimooo Valentina

You Might Also Like

0 commenti