Gel ai Semi di Lino per Capelli faidame!

By 18:00 ,





CIAO A TUTTI!!!

Oggi voglio parlarvi di una ricetta semplicissima e di grande effetto che potete tranquillamente preparare in casa, con grande soddisfazione!

Si tratta di un gel ai semi di lino che possiamo utilizzare sui capelli in vari modi: come impacco nutriente e ristrutturante, in dosi abbondanti, da risciacquare poi con uno shampoo;come gel da styling dopo aver lavato i capelli, in piccole dosi; come trattamento ravvivante della piega sui capelli asciutti.


 In pratica ciò che andiamo a fare è creare una mucillagine di semi di lino,lasciando li prima in ammollo in acqua e facendo poi bollire. Ecco ciò che ci occorre:

80 GR DI SEMI DI LINO
500 ML DI ACQUA DISTILLATA
1 CUCCHIAINO DI SALE FINO
1 CUCCHIAINO DI MIELE
1 CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE
½ CUCCHIAINO DI GLICERINA
OLII ESSENZIALI DI ARANCIA E YLANG YLANG 8 GTT IN TOTALE
16 gocce COSGARD conservante

Mettiamo i semi di lino all’interno di un ampio colino di metallo, e mettiamo il colino all’interno di una padella. Versiamo sopra l’acqua e facciamo riposare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi accendiamo il fuoco e facciamo bollire dai 5 agli 8 minuti circa, a seconda del grado di densità del gel che vedremo formarsi davanti ai nostri occhi . Poi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare altri 5 minuti, mescolando con cura per far uscire tutta la mucillagine. Dopodichè solleviamo il colino e spingiamo i semi per far uscire altro gel. Ora avremo il gel base. A questo punto lo versiamo in una ciotolina ed aggiungiamo: il sale fino, il miele, il succo di limone. Questi ingredienti sono INDISPENSABILI per completare il nostro gel e portarlo anche a raggiungere il GIUSTO PH per i nostri capelli ( e a questo ci pensa il succo di limone). Mescoliamo con cura. Se ne abbiamo, aggiungiamo la glicerina, che donerà al gel un ulteriore tocco setoso e nutriente, e gli olii essenziali ( vanno bene anche rosmarino e limone).

Ora possiamo scegliere: se abbiamo il conservante, lo aggiungiamo e poi conserviamo il gel in un barattolino pulito con dosatore. Se non abbiamo il conservante, versiamo il gel in uno stampo di silicone per cioccolatini, e lo congeliamo: avremo così la nostra dose di gel pronta da usare per la nostra hairroutine! Basterà tirarla fuori dal freezer qualche minuto prima dell’uso, per farla scongelare.
 

Ringrazio Carlita e tutte le youtuber che hanno condiviso questa fantastica ricetta sul web: è un vero piacere prepararla in casa! Semplice, funzionale ed economica!!!

A prestissimo Valentina J

 

 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Questa ricettina è davvero carina ed efficace e per quanto è semplice vale proprio la pena di farla :) Grazie anche a te per averla condivisa :)

    RispondiElimina
  2. il gel di semi di lino per me è assolutamente indispensabile nella preparazione dell'hennè!! lo adoro....
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! grazie di essere passata!! per me è una scoperta recente, ma me ne sono innamorata e prevedo che acquisterò regolarmente semi di lino per i prossimi 50 anni!!XD

      Elimina