Sale Magico di Natale: Santa Claus's Secret!

By 08:09


CIAO A TUTTI!!!

Oggi voglio proporvi una ricettina semplice ed efficace per preparare un sale aromatizzato molto speciale!

Prepariamone tanti barattolini in questo periodo, così da dar modo al sale di assorbire il profumo delle erbe e delle spezie contenute nel barattolo, ed aromatizzarsi ben bene. Questa ricetta nasce un po’ per caso, in uno di quei giorni in cui esprimo la mia creatività in modi inaspettati, senza l’intenzione pregressa di farlo… un giorno in cui, semplicemente, le mani ed i sensi mescolano sensazioni e profumi, e viene fuori qualcosa di nuovo! Le spezie e gli aromi che ho utilizzato nel sale sono tutti ingredienti che ho abitualmente in cucina, che sono validi dal punto di vista nutrizionale ma possono facilmente diventare medicine naturali per riequilibrare il nostro organismo. Il pepe rosa, presente in abbondanza nella ricetta, ha un sapore e un profumo delicato e particolare, solitamente molto apprezzato in cucina, che agisce anche sui recettori dell’umore, apportando una sensazione di freschezza e benessere,agendo quindi da rivitalizzante. Le bacche di ginepro hanno un profumo balsamico e boscoso, che apporta energia. La cannella e la noce moscata, seppur in modeste quantità, danno un tocco esotico che ben si armonizza con le altre spezie ed aromi. Questo sale vi durerà tanto, poiché ne basta davvero un pizzico per dare aroma, e il suo sapore migliorerà col tempo.  Fatemi sapere se lo fate!!

INGREDIENTI:

-SALE DI SALGEMMA INTEGRALE NON RAFFINATO ( potete utilizzare anche il sale grigio,che però resta un po’ umido, o quello rosa himalayano, come preferite, basta che sia un sale integrale non raffinato né sbiancato con cloro, così da avere un prodotto finale di gran qualità)

- 5 CUCCHIAI DA TAVOLA DI PEPE ROSA

- 2 CUCCHIAI DI BACCHE DI GINEPRO

- 3 RAMETTI DI ROSMARINO FRESCO TRITATO MOLTO FINEMENTE

- 2 CUCCHIAI DI ORIGANO SECCO

- 2 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO SECCO

- 1/ 2 CUCCHIAINO DI NOCE MOSCATA IN POLVERE

-1/ 2 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE

- 2 CUCCHIAI DI SEMI DI ANICE ( indispensabili, daranno al sale un aroma caratteristico, se non li trovate facilmente provate a sostituirli con semi di finocchio, ma non sarà la stessa cosa )

DECORO: FIORI DI ANICE STELLATO

 

PROCEDIMENTO:

Lavate ed asciugate con cura dei piccoli barattolini di vetro, nuovi o riciclati.

Una volta asciutti , riempiteli del sale preparato unendo gli ingredienti uno a d uno, mescolando ogni volta benissimo per avere un risultato omogeneo. Decorate con un fiore di anice stellato, chiudete bene e conservate con cura. Decorate il barattolo a vostro piacere, con stecche di cannella e nastri colorati.

 

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!!!

A prestissimoooo Valentina :-)

 

You Might Also Like

7 commenti

  1. Ciao Vale, che meraviglia!!! Trovo che un pensiero fatto con le proprie mani porti con se tanta energia e amore...e tu hai dato uno spunto profumato e gustoso da realizzare. Preparo tutti gli ingredienti che hai elencato e mi metto all'opera. Grazie e a presto ♡

    RispondiElimina
  2. grazie! che bello sono contenta! fammi sapere poi se ti piace e come lo usi! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo dal Linky di Natale di Lucy...
    Che bella idea! I sali aromatizzati mi piacciono molto, però non li ho mai fatti... questa ricetta sembra semplice, magari ci provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama! benvenuta!! si si prova è facilissimo e sarà un successo!! ;-)

      Elimina
  4. Allora ragazze,come e andata col sale? Vo e piaciuta la ricetta? Postatemi le foto sulla mia pagina facebook o inviatemele via mail!! :-)

    RispondiElimina
  5. Io l'ho provato... Lo adoro!!! Brava Vale! Ma il fiore di anice stellato dove si trova?

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! l'anice stellato lo trovi da Castroni oppure in erboristeria ;-)

    RispondiElimina