Cosmoprof 2016 versione green: la mia esperienza!

By 06:09


Una delle più importanti occasioni per conoscere da vicino moltissimi esponenti del mondo della cosmesi italiana ed internazionale è certamente il Cosmoprof, che si tiene all’interno del quartiere fieristico di Bologna ogni anno nel periodo di marzo.

Nonostante al Cosmoprof sia possibile incontrare molte aziende di cosmetica tradizionale, come sapete il mio interesse si rivolge prettamente al settore green ed è di questo che vi parlerò!

Quest’anno ho partecipato anche io, grazie all’invito di Cosmetica Italia e Weleda Italia, che ci hanno dato anche la possibilità di prender parte ad un convegno davvero interessante sul consumatore globale di cosmesi naturale.

 

Si è parlato di cosmesi ecobiologica e naturale, dei claim più in voga, delle caratteristiche di prodotto più richieste dai cosnumatori ed è stato interessante notare quanto la cosmesi naturale ed ecobiologica si stia affermando come un mercato in continua espansione. Nonostante molti sostengono si tratti di una moda temporanea, la richiesta è forte. Molte aziende stanno investendo denaro ed energie creative nella formulazione di prodotti sempre più performanti e aderenti alle esigenze in continua evoluzione di chi sceglie la cosmesi naturale- merito va anche ai clienti sempre più informati!! Per alcuni si tratta di una scelta ponderata sulla base di esigenze personali specifiche- ricerca di prodotti ipoallergenici- e spesso si tende a scegliere prodotti in base all’assenza di ingredienti-senza siliconi, senza petrolati o parabeni etc-cosa non discutibile, ma che effettivamente denota una lettura superficiale del prodotto e del cliente. In realtà sarebbe meglio cominciare ad “educarci”a scoprire davvero cosa contiene un prodotto-leggere gli inci, questi sconosciuti-e scegliere non tanto per l’assenza di sostanze negative, ma per la presenza di quelle positive, che nutrono e donano vitalità! Questo è stato il punto chiave del convegno e riflettevamo insieme su quanto sia responsabilità comune-dei clienti e delle aziende-sviluppare una “ nuova consapevolezza” che ci permetta di creare una realtà davvero più solida anche da questo punto di vista.
 
Terminato il convegno ho girovagato tra gli stand del padiglione 21, quello deputato alla cosmesi green. Purtroppo non avevo tempo di incontrare da vicino tutte le aziende che avrei voluto, quindi mi sono limitata ad esplorare in giro e soprattutto mi sono goduta qualche ora di chiacchiericcio cosmetico insieme alle mie compagne di avventura Veronica di verobiologico.it e Francesca di semplicementebio.blogspot.it

Ecco alcune aziende che erano presenti in fiera:

 





 
 
 






 
E’ stata una bellissima esperienza seppur molto breve, troppo direi perché poche ore non sono sufficienti :( conto di tornare il prossimo anno e restare almeno un giorno intero per poter incontrare sia le aziende che le mie compagne di blogging ;-D

Ps Da ZuiiOrganic ho acquistato un kit di makeup di cui prestissimo vi parlerò!!!

Ed è tutto ragazze!! A prestissimo con nuovi post :D

Valentina

 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Uno splendido racconto ricco di foto, l'anno prossimo spero di poter andare anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena Giulia!dai dai vieni così ci incontriamo!!

      Elimina