Natale Green: prepariamo insieme i Gingerbreadman!

By 11:30


CIAO A TUTTI!!!
Il Natale si avvicina, manca davvero pochissimo ormai!!!che cosa fate in questi giorni? Vi piace fare shopping per comprare i regali, oppure li autoproducete in casa, come faccio io? J

Raccontatemi nei commenti come trascorrete queste festività! Io ho preparato per tempo tutti i pensierini che ho intenzione di donare alle persone a cui voglio bene: sale aromatizzato, zucchero speziato, burricacao, creme mani, scrub viso, olii preziosi per viso e corpo…

insomma tante cosine profumate che saranno sicuramente gradite!! Non esiste dono più bello e apprezzato di qualcosa che è stato realizzato a mano con cura e impegno !

Ma veniamo a noi…oggi voglio proporvi la ricetta dei Gingerbread Man, i famosi omini di pan di zenzero speziati di origini nordiche, diffusi ormai in ogni angolo del mondo. Sono dei biscotti molto saporiti e d’effetto, eppure semplici e divertenti da preparare, specialmente se avete in casa dei bambini e volete farli pasticciare un po’!
 Eccovi la ricetta!!

Scaldate il forno a 160°, imburrate e foderate con carta da forno un paio di teglie.
In un pentolino mettete:
-90 gr di miele biologico di arancio, acacia o millefiori
-55 gr di zucchero di canna biologico
-un cucchiaio di zenzero fresco tritato molto finemente
-un cucchiaino di cannella biologica in polvere ( questa è importante davvero che sia biologica perché altrimenti cambia la qualità e anche il sapore L )
-mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Fate sciogliere a bagnomaria, mescolando e poi aggiungete al composto un cucchiaino di bicarbonato.

Mettete 125 gr di burro biologico a pezzetti in una ciotola, versatevi sopra il composto  e mescolate con cura.  Fate raffreddare. 
Incorporate poi un uovo sbattuto e 100 gr di farina bio setacciata, sempre mescolando. Poi aggiungete 235 gr di altra farina sempre setacciata e cominciate ad impastare il composto con le mani. Trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e impastate sempre con le mani. Poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo almeno un paio d’ore.

Stendete l’impasto e ricavate i biscotti con l’apposita formina sagomata ad omino. Disegnate occhi, naso, bocca e bottoni con uvetta, ciliegie candite e decorazioni di zucchero. Infornate in forno caldo per 10-15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare per bene. Terminate la decorazione utilizzando anche confettini di zucchero, codette o glasse colorate.
Questi biscotti sono deliziosi!!! Vedrete che uno tira l’altro e che sarà facilissimo realizzarli!!!
Inoltre possono essere utilizzati anche per decorare la casa, l’albero di Natale, i pacchetti regalo…se non ve li mangiate prima!! XD

Spero che questo post vi sia stato utile!

Fatemi sapere se li fate!!

A prestissimo Valentina :-)

 

 

 

 

You Might Also Like

0 commenti