Panna Da Corpo, golosità a fior di pelle!

By 06:59 ,




CIAO!!!
Oggi prepariamo insieme una favolosa panna da corpo, ovvero una crema per il corpo che ha la caratteristica di avere una consistenza molto simile alla panna montata!

 La ricetta è molto diffusa sul web, quindi non me ne prendo merito, ma qui vi propongo la mia versione personalizzata, arricchita di agenti attivi profondamenti idratanti che vi avvolgeranno in una nuvola profumata e morbidissima!

Ecco gli ingredienti che ci serviranno per prepararne 100 gr:
-burro di cacao bianco 10 gr ( potete acquistarlo online oppure nei negozi NaturaSì, ho visto che ne hanno alcune confezioni in comode pasticche, usabili anche in cucina per preparare dolci e creme)
-amido di mais 1 cucchiaino
-burro di karitè bio 35 gr
-gel aloe vera 15 gr
-oleolito autoprodotto di lavanda, camomilla e calendula  40 gr ( in alternativa usate dell’olio di mandorle dolci o di jojoba o di riso)
-vitamina E 1 gr
-complesso di idratazione intensa ( Aromazone) da 1 a 3 gr ( in base al vostro tipo di pelle, io ne ho messi 1,5 gr)
-fragranza Fiori di Cotone ( sempre Aromazone) 20 gtt ( gocce) OPPURE Oleoresina di vaniglia 15 gocce

PROCEDIMENTO:

PREMESSA la prima volta che ho tentato di realizzare questa meraviglia, ho toppato alla grande, pensando che, cambiando l’ordine di inserimento degli ingredienti ,non sarebbe cambiato poi molto….sbagliato!! non fate come me! XD seguite la ricetta passo passo, altrimenti non vi monterà e starete lì a frullare inutilmente ;-).

Come sempre, prima di iniziare lavarsi le mani e disinfettare tutto con alcool Buongusto.
Vi occorreranno: una ciotola di vetro, un pentolino dove bollire dell’acqua, due cucchiaini puliti, un frullatore tradizionale con le fruste ( oppure un mixer con ciotolona se ce l’avete), una bilancina di precisione.
Pesate tutti gli ingredienti prima di cominciare: questo vi faciliterà il lavoro.
Sciogliete i pezzetti di burro di cacao a bagnomaria, nella ciotola di vetro, inserita nel pentolino ( con sufficiente quantità d’acqua) messo a bollire sul fuoco. Sciogliete bene . Una volta sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di amido di mais ( quello comunemente usato anche per i dolci). Mescolate con cura per sciogliere la polvere. Poi aggiungete il burro di karitè, che si scioglierà rapidamente grazie al calore del burro di cacao. A questo punto cominciate a frullare con le fruste: iniziate gradatamente ad aggiungere un po’ di olio, un po’ di gel di aloe, fate prendere un po’ di corpo…vi sembrerà che non monti mai, ma non mollate! Frullate un po’ e aggiungete tutti gli olii e tutto l’aloe. Poi, trasferite la ciotola di vetro in freezer e lasciate a riposare per due minuti circa ( non ve la dimenticate eh! XD ). Tirate fuori e continuate a frullare. Ripetete questo passaggio per tre, quattro volte: vedrete che il composto comincierà a diventare sempre più bianco e spumoso. Dopo la quarta volta, dovreste avere un composto simile ad una crema densa ( vi metto la foto). 

Frullate finchè non prende ancora più aria, e diventa simile ad una panna morbidissima e cremosa! Aggiungete la vitamina E, gli attivi e la fragranza che vi piace.
Conservate in un barattolone ben pulito.
Non occorre conservante poiché la ricetta non contiene una fase acquosa, e la vitamina E serve anche a proteggere dall’irrancidimento, ma la preparazione a volte risulta sensibile alla temperatura, quindi tenetela d’occhio ed eventualmente conservatela al fresco.
Questa preparazione è semplice, ma un po’ laboriosa. Vi garantisco però che vale tutto lo sforzo: sarete molto soddisfatti dopo averla realizzata! Potete anche colorarla con coloranti alimentari e creare barattoli originali alternando strati di colori diversi, ottima idea regalo! Io personalmente preferisco le cose con effetto finale più naturale possibile, quindi l’ho lasciata bianca,anzi dopo aver messo l’oleoresina di vaniglia è diventata color miele chiaro, proprio golosa... La guardo e sembra una di quelle creme di alta pasticceria…mmmhhh… la tentazione di assaggiarla è forte!! ;-)

Sul corpo, questa panna si trasforma in una crema oleosa che si fonde perfettamente con la pelle, creando uno strato protettivo ,ma meno untuoso di un semplice olio: credo sia un’ottima soluzione per chi ha bisogno di un nutrimento più profondo, una via di mezzo tra crema nutriente ed olio.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!!!
Fatemi sapere se la fate!!
A prestissimo, Valentina :-)

You Might Also Like

0 commenti