Il Magico Mondo dello Spignatto!

By 07:04 ,


CIAO!!
Oggi voglio introdurvi nel magico mondo dello spignatto!!

Che cosa significa “ spignattare”? Ebbene, questo termine tecnico indica esattamente l’autoproduzione cosmetica ,ovvero la capacità,ottenuta con impegno, studio e costanza, di realizzare in casa la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per la cura del corpo e del viso e per la bellezza, nonché prodotti di makeup che non hanno davvero nulla da invidiare a quelli commerciali!

In questo blog esploreremo insieme questo mondo,del quale anche io sono entrata a far parte in un tempo relativamente breve, ma sono certa che vi appassionerete come me! Si comincia con le cold cream, gli olii, gli oleoliti, il fondotinta minerale, gli ombretti minerali, il burrocacao, le polveri indiane,e poi si arriva alla crema viso corpo, ai prodotti per capelli, a shampoo, balsamo, maschera, cristalli liquidi…realizzeremo insieme moltissime ricette, a partire dalle più semplici fino alle più complesse!!!
E’ molto probabile che chi si avvicina a questa realtà sia informato riguardo agli INCI dei prodotti in commercio ( che sia cioè consapevole di cosa si spalma addosso, di quali ingredienti nocivi siano presenti nei cosmetici commerciali), o che sia appassionato di autoproduzione casalinga in merito al cibo, per esempio, ma non è necessario esserlo già: in questo blog vi spiegherò dettagliatamente come diventare dei consumatori più attenti e consapevoli e come imparare ad orientarvi tra i prodotti in commercio.

Io mi sono avvicinata all’autoproduzione cosmetica dopo aver sofferto di orticaria ed aver scoperto che quasi tutti i prodotti che utilizzavo contenevano petrolati, siliconi, conservanti allergizzanti,elementi cessori di formaldeide ed altre schifezze che purtroppo si trovano un po’ ovunque. Grazie ai consigli preziosi  della mia amica Stefania ho conosciuto questo mondo e nel giro di pochi mesi la mia pelle ed i miei capelli sono letteralmente rinati!! Da lì all’autoproduzione il passo è stato breve: ci sono moltissimi prodotti ecobio in commercio, molti li scopriremo insieme, e per chi non ha tempo o voglia di dedicarsi allo spignatto vanno benissimo…ma vi assicuro che prepararsi in casa una crema per il corpo con gli attivi giusti per la nostra pelle, con la fragranza che ci piace,e soprattutto con nessuna sostanza nociva per la nostra salute, è una soddisfazione senza pari!! :-)
Chi conosce l’argomento e ha come amico uno spignattatore esperto, sorriderà al pensiero di tutte le conversazioni sull’argomento, i consigli, le scoperte sugli attivi, ma soprattutto la gioia che si prova nello scoprire che con pochi semplici gesti possiamo produrre da soli moltissimi cosmetici e coltivare un hobby piacevolissimo, che per alcuni più esperti è diventato anche un lavoro. Bisogna armarsi, così come in tutti i progetti credo, di pazienza e perseveranza, e continuare a sperimentare finchè le nostre capacità non siano all’altezza dei nostri desideri. ;-)

Ci sono ormai moltissimi siti affidabili da cui è possibile acquistare le materie prime per spignattare, e alcuni di loro offrono prodotti già pronti che potete arricchire con attivi o fragranze.
Di seguito una lista di siti  dove potete acquistare sia materie prime pure che prodotti ecobio:

  • AROMAZONE
  • GLAMOUR COSMETICS
  • DADALINDO
  • CAMELIS
  • BIOESSENCE
  • ECOBIOLOVERS
  • FARMACIA DEL BORRELLO
  • DRAGONSPICE ( IN TEDESCO)
  • BIOVEGANSHOP
  • PANDA SHOP
  • MONDEVERT
  • SAI COSA TI SPALMI
  • LA BOTTEGA COLOR CANNELLA
  • ECCOVERDE

Riprenderemo presto l’argomento perché c’è veramente moltissimo da dire!!

A prestissimo!! Valentina :-)

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Valentina, vorrei invitarti al Linky Party di Natale Hand Made dove, se ti va, puoi partecipare con una tua creazione!

    http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2014/11/natale-hand-made-linky-party-idee.html?m=0

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! parteciperò sicuramente!! :-)

    RispondiElimina