Maschera Capelli Nutriente Districante Diy!

By 16:30 ,

 
Come promesso su Instagram, vi scrivo anche qui la ricetta di questa fantastica maschera per capelli, ad effetto nutriente, setificante e districante!

Preparare in casa il balsamo per i capelli è davvero semplice, a breve vi metterò dei post per spiegarvi passo passo come preparare ogni tipologia di prodotto faidate, anche se per info più dettagliate vi rimando come sempre ai gruppi di studio dello spignatto come il forum di Lola, L’arte di preparare cosmetici in casa e Eden Cosmetici naturali faidate.

Per chi già ha una base di conoscenza, ecco la ricetta che ho formulato, adattando una ricetta di Gaia MakeupCarpeDiem alle mie esigenze. Naturalmente l’ho provata su di me prima di proporvela e mi è piaciuta tantissimoooo <3 ne ho preparati 300 gr diciamo sulla fiducia, perché 100gr sono davvero pochini ed io amo lavare spesso i capelli e provare nuovi prodotti.


Eccovela subito :-D

FASE A

Acqua 81,9gr

FASE B

Esterquat 4gr

Cetilico 3gr

Olio di broccoli 3gr

Olio Vatika 2gr

Burro di karitè 0,5gr

FASE C

Proteine del grano 2gr

Proteine della seta 2gr

Fragaranza pomme d’amour Aromazone 1gr

Olio essenziale di limone 1gr

Cosgard 0,6gr

PROCEDIMENTO:

Disinfettare come sempre tutto l’occorrente con Alcool Buongusto. In due ciotoline separate mettere le fasi a e B e poi scaldare entrambe insieme a bagnomaria. Una volta calde, versare la fase a nella B e frullare con il minipimer. Questo passaggio è importantissimo perché è in questo momento che creiamo l’emulsione e dobbiamo stare molto attenti. Versiamo prima una metà della fase acquosa, frulliamo e poi aggiungiamo il resto. Continuiamo a frullare finchè non si amalgama il tutto. Una volta tiepido, aggiungiamo la fase C e misuriamo il ph con le cartine tornasole… se è troppo alto, abbassiamolo con qualche goccia di acido lattico-deve arrivare a 4,5.

Conserviamo in un barattolino chiuso.


SOSTITUZIONI

Olio di broccoli: sostituibile con olio di mandorle dolci o argan

Olio Vatika: sostituibile con olio di cocco

Burro di karitè: sostituibile con burro di mango che è ottimo per la fibra capillare

Proteine del grano e proteine della seta: sostituibile con attivi ugualmente districanti e liscianti

Fragranza : sostituibile con pari quantità di olio essenziale adatto per capelli tipo rosmarino o ylang ylang.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:

Questa maschera contiene numerosi attivi cosmetici che donano forza, lucidità e setosità ai capelli. Questa ricetta è adatta a tutti i tipi di capelli, in particolar modo ai capelli normali e secchi, e a quelli crespi che necessitano attivi setificanti e districanti.


Spero che la ricetta vi piaccia!! fatemi sapere se la preparate ;-D

Un bacio grande e a prestissimo!! Valentina

You Might Also Like

0 commenti