Cura delle unghie: la scelta naturale

By 14:00



CIAO A TUTTI!!!

Oggi voglio parlarvi di come curo le mie mani ed unghie in modo assolutamente naturale!


Innanzitutto partiamo dalle basi: è importante lavare le mani con un buon detergente delicato o con un sapone idratante, che non secchi la pelle. Poi è importante mettere la crema ogni giorno per proteggere la barriera idrolipidica dalle aggressioni esterne…in estate questo è più difficile perché mal si sopportano le creme, ma si può sempre idratarsi con un buon gel di aloe vera, ad esempio :-D. in questa stagione, invece,va bene anche una crema leggera o più corposa,che faccia un effetto “ barriera”.  Le nostre mani si occupano davvero di tantissime cose e prendercene cura è il minimo che possiamo fare per ringraziarle ;-). La salute delle unghie è molto importante e ci dice tanto di noi, del nostro stato di salute generale…avrete notato che nei periodi di tensione o stress la pelle tende a seccarsi e le unghie diventano fragili e si rompono più facilmente. Il mio consiglio è di curarle ogni sera con lo “ smalto magico”, un rimedio semplicissimo e supernaturale che ormai è conosciutissimo probabilmente, il famoso rimedio della nonna, ma che è talmente semplice ed efficace che non si può non parlarne e condividerlo!!

Per quanto riguarda la manicure, personalmente di solito procedo così: rimuovo con attenzione lo smalto e lavo bene le unghie-sia delle mani che dei piedi!-per eliminare ogni residuo di solvente. Le idrato con lo smalto magico e massaggio a lungo-di solito la sera, spaparanzata sul divano,mentre vedo una serie tv che mi appassiona ;-P poi nutro mani ed unghie con una ricca crema e vado a ninna. Cerco di tenere le unghie spesso libere da smalto e rafforzatore, e noto che questi giorni di pausa le rendono più bianche e forti.

Quando indosso lo smalto, alla sera passo comunque lo smalto magico nella parte inferiore dell’unghia, che lo assorbe. Prima di rimettere lo smalto, passo lo smalto magico sulle pellicine per ammorbidirle e riuscire a spostarle-non tagliatele mai sennò crescono il doppio. Piuttosto ammorbiditele come dicevo e vedrete che non sarà necessario tagliarle.

-SMALTO MAGICO:OLIO DI RICINO + OLIO DI OLIVA + OLIO ESSENZIALE DI LIMONE!!!

Preparare questo smalto magico è facilissimo! Procuratevi un flaconcino di smalto vuoto nuovo o pulitene benissimo uno usato. Aggiungete olio di ricino e di oliva in parti uguali e poi 10 gtt di olio essenziale di limone. Mescolate bene et voilà! Il gioco è fatto :-D

-OLEOLITO DI LIMONE

Preparare un oleolito di limone è davvero semplice ed è qualcosa che dà enorme soddisfazione!! Io ho utilizzato i limoni BIO della Cris: li ho lavati bene, ne ho tagliato solo la buccia gialla-senza parte bianca!- e lasciata a seccare su di un canovaccio per un paio di giorni. Una volta seccate le bucce, le ho inserite in un barattolo di vetro e le ho ricoperte con olio di oliva, olio di sesamo e di riso, ma va bene anche oliva e girasole, basta che ci sia l’olio d’oliva ecco!! Si lascia a macerare per quattro settimane in luogo fresco e buio-oppure in dispensa coperto di carta di alluminio. Trascorso questo tempo, si filtra il composto, si aggiunge qualche goccia di ANTIRANZ- prodotto antiossidante da avere se spignattate- oppure di VITAMINA E PURISSIMA- anche questo indispensabile! E il nostro oleolito è pronto!! Possiamo usarlo su unghie e mani, ma anche su pelle, capelli e soprattutto sulle gambe per combattere la cellulite e schiarire le macchie.

 


Quindi, ricapitolando, i passaggi per una manicure perfetta sono:

-eliminare lo smalto con un solvente delicato

-detergere benissimo mani ed unghie

-nutrire unghie e pellicine con lo smalto magico faidame

-spostare leggermente le pellicine con un bastoncino di legno di rosa-si trovano in profumeria e al supermercato-invece di tagliarle. Ultimamente ho avuto modo di testare come sapete le nuovissime NAIL CARE PEN E CUTICLE SOFTENER PEN di WELEDA e ormai non posso più farne a meno: davvero comode ed efficaci! Trovate la loro recensione sempre qui sul blog :-D)

-correggere la forma e la lunghezza delle unghie con una lima appropriata-NON USARE il tagliaunghie perché spezza la fibra delle unghie e le porta a spezzarsi più facilmente!

-massaggiare su tutte le mani una buona crema idratante ( ultimamente sto usando la crema mani all’argilla bianca e al fior d’imperatore di CATTIER PARIS e mi sta piacendo tanto!)

-andare a ninna e fare tanti bei sogni, oppure spaparanzarsi sul divano davanti ad una serie tv ( devo dire che davanti a quel fustacchione di Dario Naharis che seduce Khaleesi il massaggio alle unghie viene particolarmente bene XD)

-una volta asciutto, applicare rafforzatore e smalto godendosi assolutamente quel momento di pace e tranquillità!!!

 

Ed è tutto!! Spero che questi consigli vi siano utili, fatemi sapere voi come procedete e lasciate un commentino!! A prestissimoooo Valentina

You Might Also Like

2 commenti

  1. Uhuuuuuuu, ma sai che nell'immagine di te che metti l'olietto sulle unghie e ti metti sul divano a vedere una delle tue serie preferite mi sono rivista tantissimo!!!
    Io faccio esattamente la stessa cosa: quando sono pronta per la nanna, già in pigiama e struccata, arrivo sul divano col mio olietto (anch'io me lo sono fatto in casa, però con olio di oliva, olio di ricino e olio di macadamia) me lo massaggio sulle unghie e mi guardo una delle mie serie preferite. Siamo il top!!!!
    Invece l'oleolito di limone non l'ho mai fatto. Voglio proprio provare! Domanduzza: per far seccare le buccette di limone devo metterle al sole o è sufficiente in casa?
    Merci beaucoup :-*

    RispondiElimina