Crema anticellulite rassodante tonificante!

By 14:30 ,



CIAO A TUTTI!!!

Eccomi tornata con un superspignatto di cui vado mooolto fiera! Una super crema idratante-rassodante tonificante-nutriente ma soprattutto anticellulite!! Lo so lo so, arrivo giusto in tempo per la prova costume eheheh ;-D.

La formulazione di questa crema è molto semplice ma non per questo meno efficace! Gli attivi contenuti tra cui CAFFEINA ed estratti vegetali di EDERA,ARNICA, CENTELLA E RUSCO contribuiscono a mantenere i tessuti tonici e ben idratati , e al buon funzionamente della circolazione. Inoltre ho scelto alcuni olii essenziali moolto potenti ed efficaci ovvero CIPRESSO, POMPELMO, GINEPRO,CEDRO HIMALAYA E MENTA CRISPA, che creano un mix efficace ed anche molto tonificante a livello olfattivo, o dovrei dire Olfattiva visto che l’olio essenziale di menta crispa è proprio un sample di questa fantastica azienda che sto amando-e annusando- sempre di più!


Il risultato finale è una crema che ritengo davvero efficace- la testo già da un po’, e unita a movimento e giusta alimentazione mi sembra alla pari di quelle commerciali; la consistenza è piuttosto fluida così da poter essere usata anche quando comincia a fare più caldo. Il profumo è identico a quello delle gomme da masticare!! Merito della menta crispa che regala una nota freschissima ma meno gelida della menta piperita…figuratevi che la più fredda di tutte è la menta glaciale,sempre della famiglia delle piperite…non oso immaginare  come sarebbe l’effetto se la inserissi in una crema anticellulite. Probabile effetto CRIO!! ;-D

Comunque, tornando a noi: eccovi la ricetta e il procedimento per realizzarla! Fatemi sapere se la fate e come vi trovate! Da utilizzare se possibile quotidianamente e con costanza una volta al giorno sulle zone critiche ;-P.

RICETTA PER REALIZZARE 200ML DI CREMA-sennò finisce subito!

Fase A:

-Acqua 108gr

-Glicerina 10 gr

-Xantana 0,8gr

Caffeina 4gr

Fase B:

-Burro di karitè 6 gr

-Burro di kokum 6gr

-olio di cacao 4gr

-olio di avocado 4gr

-oleolito faidame di limoni 4gr

-Caprylis 4gr

-vitamina E 2 gr

-Metilglucosio sesquistearato 6gr+ Alcool cetilico 4gr ( sostituire questa accoppiata con 10 gr di olivem 1000, oppure 8 di olivem1000 e 2 di cetilico , per avere una consistenza più corposa, per pelli molto secche)

Fase C:

-olio di germe di grano 3gr

-olio di canapa 4gr

-dryflo 1gr

-proteine della seta 2gr

-gel di sodio ialuronato 4gr

-gel di aloe vera 2gr

+ estratti vegetali ( devono essere max 20 gr in totale):

-edera 5gr

-arnica 5gr

-centella 5gr

-rusco 5gr

+ olii essenziali ( devono essere max 25 gocce in totale):

-cipresso 5gtt

-pompelmo 5gtt

-ginepro 5gtt

-cedro himalaya 5gtt

-menta crispa 5gtt

+

-COSGARD conservante 1,20gr

-fragranza FIORI DI COTONE ( omettibile) qb

-ACIDO LATTICO per regolare il ph a 5,5 ( vi verrà cmq molto vicino)


PROCEDIMENTO:

COSE DI SEMPRE INDISPENSABILI, LO SAPPIAMO: disinfettare tutti gli strumenti e l’occorrente con alcool Buongusto. Lavarsi bene le mani ( mettere un po’ di buona musica e rilassarsi sennò lo spignatto viene male, si sa! ;-D)

Prepariamo la fase A,acquosa: pesiamo l’acqua, la xantana e la glicerina separatamente,poi in un becker di vetro o in una ciotolina uniamo xantana e glicerina e mescoliamo bene.Scaldiamo l’acqua a bagnomaria e versiamoci dentro la caffeina, mescolando finchè non è completamente sciolta. Poi aggiungiamo al gel di xantana e glicerina  e frulliamo fino a formare un gel bello fluido. Lasciamo riposare.

In un altro becker,  pesiamo tutti gli ingredienti della fase B, grassa, sulla bilancina, e mettiamo a scaldare entrambe le fasi, acquosa e grassa, a bagnomaria sul fornello.

Una volta scaldate, versiamo la fase B nella A-quindi la grassa nella acquosa, non il contrario- e frulliamo immediatamente per formare l’emulsione base della nostra crema. È importante che entrambe le fasi siano ben calde e che procediamo con cura e attenzione. Una volta formatasi l’emulsione, lasciamo stiepidire.

Quando la nostra emulsione sarà raffreddata, possiamo unire tutti gli attivi della fase C, che vanno rigorosamente a freddo perché con il calore potrebbero cambiare o rovinarsi. Aggiungiamo uno per uno e mescoliamo, oppure in un’altra ciotolina prepariamo tutti gli attivi della fase C e poi li uniamo all’emulsione.  Aggiungiamo il conservante, gli olii essenziali, la fragranza e misuriamo il ph con le apposite cartine. Regoliamo con acido lattico se occorre, per arrivare a ph 5.5.

E la nostra crema è pronta!!

Spalmatevi come se non ci fosse un domani, rendetemi fiera di voi!!! XD

A prestissimo con nuove ricettine!!

Valentina :-D

 

 

 

 

You Might Also Like

5 commenti

  1. eccolaaa
    è abbastanza simile a quella che faccio in in realtà! però penso che seguirò alcune tue dritte come l'oleolito di limoni e il gel d'aloe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!!! io credo che una qualche differenza la facciano ;-D

      Elimina
  2. Wooow, I love it! Enjoy the week honey!

    I invite you to join my worldwide giveaway: Polka dots dress

    Do you want to follow each other? Let me know and I'll do the same:
    My blog | Bloglovin

    (ღˇ◡ˇ)♥(ˇ∗ˇღ)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho scoperta che è poco, mi sono iscritta! :) Che super spignatto!! *_* Mi piacerebbe provare ma poi tra il tempo la mancanza di strumenti ed ingredienti ecc è un casino XD L'unica cosa che faccio da sola sono gli scrub e le maschere capirai basta mettere un po' di zucchero olio ecc ed è fatta ahah XD La cosa più "difficile" che ho fatto è stata la crema all'ossido di zinco però dai almeno era venuta bene!! XD Ti ho nominata in questo tag se ti fa piacere! http://naturaecobio.blogspot.it/2015/05/tag-7-prodotti-irrinunciabili-in_22.html Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie mille Sonia!!! haahah che ridere! si ti capisco,ma anche le ricette più semplici hanno il loro fascino dai! un bacione

      Elimina